SANTA MARIA DEGLI ANGELIMuseum Perfugas (SS)

Il Museum Santa Maria degli Angeli è in realtà un piccolo percorso museale che attraverso il centro storico di Perfugas coniuga alcuni siti che per la straordinarietà dell’arte e della storia che raccontano fanno di questa “sacristia” del Sistema Museale diocesano di Tempio-Ampurias una delle più ricche ed importanti.

Introduce il percorso il piccolo Oratorio di Santa Croce che attraverso un ricco portale seicentesco immette in un ambiente raccolto e silenzioso dove, nella penombra che sottolinea le forme austere di questo luogo di preghiera, spicca il Crocifisso utilizzato per i riti della Settimana Santa dalla confraternita di Santa Croce, realizzato da un anonimo scultore sardo nella prima metà del XVII secolo.
A poche centinaia di metri, il complesso della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria degli Angeli dialoga con la prospicente area archeologica del Pozzo Sacro di epoca nuragica. L’aula liturgica innervata nelle coperture dalle forme del gotico cinquecentesco si sposa con la persistenza del gusto romanico espresso dall’uso del calcare e della trachite locale. Le diverse statue e quadri esposti al culto pubblico nelle tre navate raggiungono il culmine e la sintesi nel raffinato intaglio della cinquecentesca Madonna degli Angeli, incorniciata da un altare barocco che occupa la parete di fondo del presbiterio. Eppure il vero gioiello segreto di questa chiesa si trova nella cappella realizzata appositamente  per contenerlo: il retablo di San Giorgio. L’omonima chiesa quattrocentesca, posta ad appena quattro chilometri dal centro urbano, custodiva fino ad un decennio fa il retablo più grande della Sardegna, dipinto dall'ancora anonimo "Maestro di Perfugas" nel XVI secolo.

Dove:
Perfugas (SS), c/o Chiesa parrocchiale S. Maria degli Angeli
Orari:
Su prenotazione

Il percorso museale attraverso un suggestivo tracciato all’aperto culmina nella chiesa di Santa Maria della Concezione, oggi riedificata per conservare l’abside ed alcune parti della più antica chiesa romanica realizzata nel 1160. Questa costituisce quinta di sfondo per la piccola collezione di intagli lignei policromati, tra questi notevole è un simulacro della Vergine ascrivibile al XIV secolo detta la Madonna delle Recomendate e il busto di San Giorgio e la statuina della donzella provenienti anch’essi dal retablo.

Fotografia by UBCE

La collezione è integrata da argenti e oreficeria Tra questi sono rari alcuni pezzi, parti residue di un costume femminile sardo del XVII~XVIII secolo.
   L’esposizione è arricchita anche da una serie di documenti provenienti dall’archivio storico parrocchiale, tra questi le due pergamene di consacrazione (1120) e di riconsacrazione (1328 ) della chiesa di Santa Vittoria di Erula.

Il Museum "S. Maria degli Angeli", a Perfugas, fa parte del programma di sedi museali integrate diffuse sul territorio, che la diocesi di Tempio-Ampurias sta costituendo come Sistema museale diocesano dal 2000.

Fotografia by UBCE Fotografia by UBCE

Where: Perfugas (SS), c/o S. Maria degli Angeli Parish church

Opening times: By appointment only

More info: (+39) 349 77 77 103 

The Museum of Santa Maria degli Angeli is actually a walking tour of a combination of sites in the historical center of Perfugas that for the extraordinary art and historical references make this Ampurias Diocese Museum system “sacristy” one of the richest and most important.

The introduction to the tour is the Santa Croce Oratory, passing through an exquisite seventeenth-century portal, the visitor enters a silent and peaceful environment where, in the dim light that highlights the austere forms of this place of prayer, stands the crucifix used for the Holy Week rites by the Santa Croce Brotherhood, made by an unknown Sardinian sculptor in the first half of the seventeenth century.

A few hundred meters away, the parish church complex dedicated to Santa Maria degli Angeli overlooks a Sacred Well, a Nuragic era archaeological site. The liturgical hall topped by the sixteenth-century gothic roofing is united with the prevailing Romanesque taste expressed in the use of limestone and local trachyte rock. The various statues and paintings for public viewing in the three naves reach the culmination and synthesis of exquisite carvings in the sixteenth-century Madonna degli Angeli, framed by a baroque altar occupying the basilica of the presbytery. Yet the real secret jewel of this church is exhibited in the chapel specially designed to hold it: the San Giorgio retable. The fifteenth-century church of the same name, located just four kilometers from the city center, hosted until a decade ago the largest Sardinian retable, painted by the anonymous "Master of Perfugas" in the sixteenth century.

The evocative openair museum tour culminates in the Santa Maria della Concezione church, now renovated to restore the apse and some parts of the older Romanesque church built in 1160. This is the backdrop for the small collection of wooden polychromatic carvings, among these are the remarkable Virgin Mary simulacrum dating from the fourteenth century, called the Madonna delle Recomendate, the bust of San Giorgio and the statue of the Donzella, all part of the retable.

The collection is complemented by gold and silver jewelry Among these are rare pieces, residual parts of a Sardinian female costume from the XVII ~ XVIII century.
The exhibition is also enriched by a series of documents from the parish historical archive, including the two consecration parchments (1120) and reconsecration (1328) of the Santa Vittoria di Erula church.

The "S. Maria degli Angeli" Museum, in Perfugas, is part of the program of integrated museum sites spread across the territory, which, since 2000 the diocese of Tempio-Ampurias is constituting as a diocesan museum system.

 

Se encuentra en:

Perfugas (SS) Iglesia parroquial  S. Maria degli Angeli

Horarios:  solicitando cita previa

Para otras informaciones: (+39) 349 77 77 103

 En realidad, el Museum Santa Maria degli Angeli, es un pequeño itinerario cultural que atraviesa el centro histórico de Perfugas uniendo extraordinarios lugares, que por su contenido de arte y de historia que nos ilustran hacen de esta “Sacristía” una de las más ricas e importates de la red de Museos Diócesanos de Tempio Ampurias.

Iniciamos el itinerario en el pequeño Oratorio della Santa Croce que atraversando su pórtico del ‘600, penetramos en un lugar de reunión y recogimiento donde en su penumbra se destacan las formas austeras de este sitio de oraciones, predomina el Crucifijo utilizado para los ritos de la Semana Santa por la cofradia de la Santa Cruz, realizada por un escultor sardo en la primera mitad del siglo XVII.

Muy cerca encontramos la iglesia parroquial de Santa Maria degli Angeli y el yacimiento arqueológico del Pozzo Sacro (pozo sagrado) de edad nurágica.

 La sala liturgica con la boveda a cruceria de estilo gotico del ‘500 se une con la persistencia del gusto romanico evidente en el uso de la piedra caliza y de la traquita local. Las diferentes estatuas y los cuadros expuestos al culto público en las tres naves, llegan al culmine y a la sintesis en la refinada imagen tallada de la Virgendel ‘500 encuadrada en un altar barroco que ocupa la pared del fondo del presbitero. Sin embargo la verdadera joya de esta iglesia se encuentra en la capilla realizada expresamente para contener: el retablo de San Giorgio ( San Jorge). La homónima iglesia del siglo XV situada a cuatro Kilometros del centro urbano, custodiava hasta hace diez años el retablo más grande de toda la isla pintado por el anónimo “Maestro de Perfugas” en el siglo XVI. El itinerario museal a través  de una sugestiva señalización al aire libre términa en la Igesia de Santa Maria della Concepzione, actualmente reedificado para conservar el abside y algunas partes de la iglesia románica más antigua, realizada en 1160. Esta hace de escenario para la pequeña colección en madera tallada policramada, destaca la imagen de la virgen del siglo XIV llamada Madonna delle Recomendate, el busto de San Giorgio y  la pequeña estatua de una doncella provenientes también del retablo.

La colección reúne objetos de plata y de oro, entre ellos también podemos admirar las piezas de un insólito traje regional  femenino del siglo XVII-XVIII.

La exposición contiene una serie de documentos de gran valor provenientes del archivo histórico de la parroquia, entre ellos dos pergaminas de la consagración (1120) y reconsagración (1328) de la iglesia de Santa Vittoria de Erula.

El Museum “S. Saria degli Angeli”, en Perfugas forma parte del programa de sedes de museos integrados y propagados en la comarca, que la diódesis de Tempio –Ampurias esta costituyendo como Red de Museos diócesanos desde el 2000.

 

 

 Fotografia by UBCE