SAN PANTALEOMuseum Martis (SS)

Lo scenario della mostra Le Vesti della Preghiera, inaugurata nell’estate del 1999 è stato passo iniziale per l’allestimento del Museum S. Pantaleo di Martis.

L’interessante chiesa del XVII secolo dedicata a San Giovanni, nel cuore del piccolo centro anglonese fu, nella provvisorietà, sede del museo, in attesa del restauro dell’Oratorio di Santa Croce, ora sede definitiva.

Martis (SS), Chiesa S. croce Via Garibaldi 17
Su prenotazione

All’interno dell’aula liturgica così rimodulata, vengono proposte all’ammirazione dei visitatori le collezioni di paramenti serici che spaziano dal XVI al XVIII secolo; una interessante dotazione di argenti sacri ed altre suppellettili ecclesiastiche; alcune statue lignee, tra le quali merita una menzione particolare la Dormitio Virginis del XIV secolo.
Tele di scuola manierista costituiscono il cuore della collezione. Tra queste risalta la Nascita di Gesù, di anonimo, che attende ancora un accurato studio che ne individui l’autore.

È invece più nota e riconosciuta quella del Miracolo di San Pantaleo, realizzata dal noto Andrea Lusso nel 1595.