SANTA MARIA MADDALENAMuseum La Maddalena (OT)

Nel quadro di promozione e sviluppo del sistema museale della diocesi di Tempio-Ampurias, nel luglio del 2000 è stata inaugurata la sede del Museum “S. Maria Maddalena”.

La caratteristica peculiare di questa sacristia museale è quella di essere luogo della memoria della fondazione, sviluppo e storia della cittadina insulare, testimoniata iconicamente dal culto di S. Maria Maddalena.

La Maddalena (OT), Via Baron Manno
Dal Lunedì al Venerdì ore 10.00 13.30
Pomeriggio e weekend su prenotazione

A questo proposito le opere custodite nel Museo rivestono una importanza notevole non soltanto per il valore intrinseco dei materiali - quale ad esempio la collezione di gioielleria Gallurese dei secoli XVI-XVIII - bensì, soprattutto, in quanto testimonianze vive dei flussi culturali internazionali che hanno percorso nell'arco di tre secoli questa parte qualificata di Sardegna.

Gli argenti d'altare regalati all'isola da Oratio Nelson, accompagnati da lettere autogafe dell'ammiraglio, costituiscono documento di richiamo per i molteplici visitatori;

la dotazione di argenti per la liturgia con lo stemma del barone De Geneys, promotore e fondatore della marina militare italiana, occupano una parte importante, tra le altre, nelle frequentazioni che, a livello internazionale, hanno lasciato tracce ben documentate da questo museo nell'isola.

Where:

La Maddalena (OT), Via Baron Manno

Opening Times:

From Monday to Friday h. 10.00 13.30

Afternoons and weekends by appointment only

More info: (+39) 349 15 34 391

In the framework of the promotion and development of the Tempio-Ampurias Diocese museum system, in July 2000 the "S. Maria Maddalena " Museum was opened.

The peculiar feature of this sacristy museum is that it documents the foundation,  development and history of the island's town, symbolized by the St. Mary Magdalene cult.

In regards to this, the works contained in the Museum are of great importance not only for their intrinsic value - such as Gallurese jewelery from the 16th and 18th centuries - but rather as a living testimony to the international cultural flows that over the course of three centuries have touched this part of Sardinia.

The silver altar adornments, given to the island by Horatio Nelson, accompanied by letters signed by the admiral, are an attraction for many visitors; the gift of liturgy silverware displaying the coat of arms of Baron De Geneys, promoter and founder of the Italian Navy, are an important documented testimony to the passage on the island of many illustrious international figures.

Nos encontramos en:

La Maddalena (OT), via Baron Manno

Horarios:

de lunes a viernes de 10:00-13:00

Tardes y fines de semana  pedir cita previa

Para otras informaciones: (+39) 349 15 34 391

En el marco de promoción y formación de la red de museos de la  diócesis de Tempio-Ampurias; en julio del 2000 se  inaguró la sede del Museo “ Santa Maria Maddalena”.

La característica principal de esta sacristia museal  és la de ser el lugar donde la fundación, desarrolló la historia de la ciudad insular, atestiguada por el culto de S. Maria Maddalena. A este respecto, las obras guardadas en el museo, revisten una notable importancia no solamente por el valor intrinseco del material, como por ejemplo la colección de joyas Galureses de los siglos XVI- XVII- si no también por la gran testimonianza de flujos culturales internacionales que han recorrido el período de esta parte peculiar de Cerdeña.

La ofebreria  del altar fue regalada a la isla  por Oratio Nelson, acompañadas por cartas autografiadas por el admirante, estas costituyen documentos de atracción para muchos visitantes.

Los numerosos objetos de plata para la liturgía con el  estema  del varón De Geneys , promotor y fundador  la marina militar italiana, ocupan  una parte importante, que han dejado huellas bien documentadas de este museo de la isla.