SANTA GIUSTAMuseum Calangianus (OT)

Il Museum “Santa Giusta” è ubicato presso l'Oratorio di Nostra Signora del Rosario, adiacente alla Chiesa Parrocchiale. Questa “sacristia” è stata inaugurata nel maggio 2001.

L’Oratorio del Rosario, in passato officiato dall’omonima confraternita, è stato fatto oggetto di recenti restauri; in quanto sede del Museo Diocesano viene così restituito alla pubblica fruizione.

Dove:
Calangianus (OT), Oratorio Del Rosario Via Rosario
Orari:
Su appuntamento

Il visitatore può ammirare la ricca collezione di argenti sacri, che vanta pezzi del XVI-XVIII secolo, tra cui notevole un ostensorio attribuito alla bottega dell'argentiere sassarese Raphael Alfani, una testa di mazza processionale, rara nel suo genere, ed un porta-reliquie architettonico, opera di un argentiere romano.


La storia della comunità calangianese viene illustrata attraverso le singole storie di alcuni illustri ecclesiastici che hanno portato il nome del paese nel mondo.

Il Museum, attraverso documentazioni di prima mano, illustra tra le diverse storie quella particolarmente intrigante relativa al cosiddetto "affaire di Damasco": un giallo di politica internazionale, non ancora risolto. Personaggio dell’”Affaire” fu Padre Tommaso da Calangianus, frate cappuccino, vissuto per trentadue anni in missione a Damasco, dove venne ucciso il 5 Febbraio 1840, nel ghetto ebraico.

Altro personaggio importante di Calangianus fu Padre Bonaventura Corda, munifico mecenate della comunità che ha arricchì la comunità con pregevoli opere d'arte. Tra gli artisti ai quali il Padre Bonaventura commissionò le opere vi fu Giovanni Marghinotti del quale il museo conserva alcune tele inedite.

La Sacristia documenta anche l'azione profonda esercitata dal convento dei Padri Cappuccini, ricco di storia e di figure illustri. Completano la raccolta documenti del XVII secolo, vesti liturgiche in seta e oro, la ricca e raffinata quadreria del XIX secolo.

Fotografia by UBCE

Where:

Calangianus (OT), Del Rosario Oratory,  Via Rosario

Opening Times:

only by appointment

More info:

(+39) 339 34 69 370

 (+39) 347 18 84 456

The "Santa Giusta" Museum is located in the Our Lady of the Rosary Oratory, adjacent to the Parish Church. This "sacristy" was inaugurated in May 2001.

The Oratory of the Rosary, once officiated by the confraternity of the same name, has recently undergone restoration works; as the seat of the Diocesan Museum has been returned to use by the general public.

Visitors can admire the rich collection of sacred silver vessels, dating from the 16th-18th centuries, including a remarkable monstrance attributed to the Sassarian silversmith Raphael Alfani, the head of a rare type of ceremonial staff, and a reliquary work by a Roman silversmith.

The history of the Calangian community is illustrated through the biographies of some illustrious ecclesiastics who’ s names are known worldwide.

The Museum, through first-hand documentation, illustrates the particularly intriguing story of the so-called "Damascus Affair": a mystery of international politics, still unsolved today. The main character of the mystery was Padre Tommaso da Calangianus, a cappuccino friar, who lived for thirty-two years in a mission in Damascus, where he was killed on February 5, 1840 in the Jewish ghetto.

Another important character from Calangianus was Father Bonaventura Corda, a generous art patron who enriched the community with valuable works of art. Among the artists from whom Father Bonaventura commissioned works was Giovanni Marghinotti, the museum houses some of his original works.

The Sacristy also documents the profound influence exercised by the Cappuccini Monastery, rich in history and illustrious figures. 

Documents from the XVII century, liturgical garments in silk and gold, sophisticated 19th century paintings help to complete and enrich the exhibition.

 

Fotografia by UBCE Fotografia by UBCE

El Museo de “ Santa Giusta” esta ubicado en el  Oratorio de Nostra Signora del Rosario, próximo a la Iglesia parroquial. Esta “Sacristía” fue inagurada en mayo de 2001. El oratorio del Rosario, donde antiguamente el rosario era celebrado por la homónima cofradia, ha sido objeto de recientes restauros. De esta manera, siendo la sede del Museo Diócesano, se devuelve al público para que pueda beneficiarse del mismo.

Se encuentra en:

Calangianus (OT), Oratorio  del Rosario, via  Rosario.

Horarios:  solicitando cita previa.

Para otras informaciones: 

(+39) 339 34 69 370

(+39) 347 18 84 456

El visitante puede admirar la rica colección de objetos sagrados de plata de los siglos XVI-XVIII, entre ellos un notable Ostensorio(custodia) atribuido al taller del maestro orfebre de Sassari Raphael Alfani, una cabeza de maza de procesión muy singular y un porta-relicario arquitectónico, realizado por un maestro orfebre  romano.

La historia de la colectividad de Calangianus se ilustra a través de las singulares historias de algunos de sus ilustres  eclesiásticos  que han  divulgado el nombre del pueblo por el mundo.

El museo a través de una documentación de primera mano ilustra diferentes historias, entre ellas una particularmente misteriosa en relación al denominado “Affaire de Damasco”: una intriga politico-internazional, todavia no resuelta. El personaje del  “Affaire” fue padre Tommaso de Calangianus , un fraile capuchino, que vivió treinta y dos años en Damasco, donde fue asesinado el 5 de febrero de 1840, en el gueto judio.

Otra persona importante de Calangianus fue padre Bonaventura Corda, magnánimo mecenas de la comunidad que la enriqueció de importantes obras de arte. Entre los artistas a los cuales el Padre  Bonaventura encargó obras, se pueden admirar las de Giovanni Marghinotti del cual el museo conseva algunos lienzos inéditos.

La Sacristía documenta también la acción profunda ejercitada del convento de los Padres Capuchinos, rica de historia y de personajes ilustres. La colección se completa con documentos del siglo XVIII, vestiduras litúrgicas de seda  y de oro, terminando con la extraordinaria y refinada galería de cuadros del siglo XIX.