TEMPLENSEMuseum Tempio Pausania (OT)

La medievale Villa Templi a partire dal XVI secolo inizia a trasformarsi nella cittadina di Tempio Pausania che raggiunge l’apice dello sviluppo nel XIX secolo. Tra i principali attori di questa evoluzione diviene protagonista la famiglia dei cavalieri nobili Pes, che vede con Antonio (1629-1686) l’inizio delle fortune della casata. Questo palazzo, con il suo progressivo sviluppo, fino all’attuale estensione, accompagna dagli albori la storia dei Pes e della città. Il titolo di marchesi di Villamarina, concesso da Carlo VI d’Austria, viene assunto da don Francesco Pes nel 1711. Da allora, questa residenza, viene denominata palazzo Pes di Villamarina.

Tra gli uomini illustri della casata si annoverano il marchese Giacomo Francesco viceré di Sardegna dal 1816 al 1818 ed il cavaliere don Gavino, detto “don Baignu”, sacerdote ed illustre poeta gallurese. Con Michele Pes, vescovo di Ampurias e Civita, un primo nucleo, passa alla chiesa. La piena proprietà dell’intero complesso, adibito a residenza del vescovo e seminario minore, si raggiunge soltanto nel 1933. La totale dismissione dall’uso, avvenuta nel 1966 avvia, per l’antico seminario, un lungo periodo di decadenza.

Tempio Pausania (OT), Palazzo Pes-Villamarina Via Villamarina 1
Su appuntamento

Il 2000 chiama il palazzo Pes di Villamarina ad una nuova rinascita, adibito definitivamente ad attività culturali e ad ospitare la sede del Museum Templense, prezioso polo espositivo del Sistema museale della diocesi di Tempio-Ampurias.

La collezione di argenti sacri e suppellettile d’uso liturgico, i quadri e le statue, le vesti sacre e i paramenti per la liturgia costituiscono con il patrimonio documentario e librario del fondo stabile proveniente per la massima parte dalle sacristie della cattedrale di S. Pietro Apostolo. Finalità di questo luogo è quella di documentare attraverso una serie di servizi la cultura e la civiltà Gallurese alla luce della fede cristiana.

Gli spazi espositivi sono aperti, anche mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie, ad ospitare differenti eventi culturali.

Palazzo Pes- Villamarina N° 1 Tempio Pausania (OT)

solicitando cita previa

Para otras informaciones: (+39) 345 93 88 019

Es a partir del siglo XVI, cuando la villa medieval Templi comienza a transformarse en la ciudad de Tempio Pausania, llegando al punto culminante de su desarroyo en el siglo XIX. Unos de los protagonistas de esta evolución fuerón la familia de los nobles caballeros Pes, que con Antonio (1629-1686) iniciaba la fortuna de la dinastía. Este edificio, se denomina Palazzo Pes Villamaria. Entre los hombres ilustres de la dinastía, el marqués Giacomo Francesco, virey de Cerdeña desde 1816 hasta 1818 y el caballero Don Gavino Pes al cual se le llamaba por “Don  Baignu”, sacerdote e ilustre poeta galurés. Con Michele Pes obispo de Ampurias y Civita, una parte de esta própiedad pasa a ser de la iglesia. En 1933, el edificio completo fue destinado a residencia  del obispo y a seminario menor. El abandono de su uso en 1966 llevó al antiguo seminario a un periodo de decadencia. El siglo XXI llamó al edificio Pes di Villamaria a un Renacimiento, destinado definitivamente a la actividad cultural y a alojar  la sede del Museum Templense, importante polo expositivo de la red de museos de la Diócesis de Tempio Ampurias.

La colección de objetos sagrados de plata y de uso litúrgico, los cuadros, las estatuas, las vestes y las vestiduras sagradas para las liturgias, costituyen un patrimonio documentario y librario, la mayor parte proveniente del repertorio de las sacristias de la Catedral de San Pedro Apóstol. La finalidad de este sitio es documentar a través de una serie de servicios la cultura y la civilización galurese, en la luz de la Fé cristiana.  En el mismo edificio estan abiertas las salas de exposiciones, con las más modernas tecnologias, donde acogemos diferentes acontecimientos culturales.