top of page
ANCORA STAFF
IMG_9017.JPG

Angelo Capula

Direttore

Il dott. Angelo Capula, nato a Castelsardo il 26 marzo 1950, già Direttore dell'Agenzia delle Entrate di Sassari, attualmente Revisore dei Conti dell'Agenzia Sarda delle Entrate, svolge il compito di Direttore Coordinatore del Sistema Museale Integrato della Diocesi di Tempio Ampurias dal 2015.

info@museumtempioampurias.it

(+39) 079 63 93 099

IMG_9020.JPG

Salvatore Denau

Coordinatore

Salvatore Denau, attualmente Responsabile presso l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tempio-Ampurias per il servizio Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici mobili e immobili. E' Coordinatore del Sistema Museale Integrato della stessa Diocesi dal 1998.

info@museumtempioampurias.it

(+39) 079 63 93 099

Dove siamo

Palazzo-Pes-Villamarina-Tempio.jpg

Sistema Museale Integrato 

Diocesi di Tempio-Ampurias

presso Palazzo Pes-Villamarina

Via Villamarina 1

07029 Tempio Pausania (SS)

info@museumtempioampurias.it

(+39) 079 63 93 099

ANCORA ILSISTEMA

Il Sistema

Il Museo diocesano di Tempio-Ampurias è una realtà diffusa nel territorio come sistema integrato di servizi che si articola in tre poli fondamentali e una serie di “sacrestie”.
I tre poli fondamentali sono situati nei centri storicamente più rilevanti dei territori della Gallura e dell’Anglona:

- a Castelsardo, il Museum Ampuriense;
- a Olbia, il Museum Civitatense;
- a Tempio Pausania, il Museum Templense;


Le “sacrestie” sorgono invece in quei paesi della Gallura e dell’Anglona, laddove le loro comunità cristiane hanno maggiormente lasciato memoria di sè.
I musei-sacristie attualmente in funzione sono ubicati a Calangianus, La Maddalena, Luogosanto, Martis, Bulzi e Perfugas.

 

ANCORA UROBORO

 

 

 

L'antico simbolo dell'Uroboro, graffito sulla lapide funeraria del Capitolo, nella sacrestia della Cattedrale di S. Antonio Abate a Castelsardo, è associato all'iscrizione: FRATRES CATHEDRALIS AMPURIENSIS - IN UNUM Era il motto dei Canonici della Diocesi di Ampurias che nella loro Cattedrale avevano espressol'ideale al quale si ispira anche MUSEUM Tempio-Ampurias: "Le differenze di ognuno dei siti che compongono MUSEUM in dialogo tra loro in unico Sistema".

urb.png
ANCORA PARTNER

Nel corso degli anni il Sistema Museale della Diocesi di Tempio-Ampurias ha collaborato con numerosi enti istituzionali e scientifici, con i quali ha organizzato eventi, partnership e attività.

bottom of page